Subscribe to our newletter

Your name:


Email:


HTML emails?


Are you subscribed already and wishes to unsubscribe or edit your profile, click here.

Come ottenere la certificazione ECC?

Per ottenere la certificazione ECC è necessario sostenere un esame di verifica delle proprie competenze. 

 

Per sostenere l'esame basta semplicemente iscriversi ad una delle sessioni programmate scaricando il modulo corrispondente alla pagina "Calendario Corsi ed Esami" e inviandolo a ecc@aiasbo.it.

 

Consulta la pagina "Calendario corsi ed Esami" per scoprire quali sono le prossime date delle sessioni di esame ECC in programma più vicine a te. 

 

In caso non ci fossero sessioni ancora in programma nella tua zona, inviaci una richiesta a ecc@aiasbo.it e sarà nostra cura contattarvi e fare il possibile per organizzare al più presto una sessione di esame nella vostra regione. 

 

Per informazioni contattaci su ecc@aiasbo.it oppure allo 051/454727.

 

 

Quali sono i requisiti per fare l'esame?

Per partecipare all'esame è necessario avere almeno 16 anni ed avere una buona conoscenza della lingua italiana.

 

Il sistema di certificazione ECC non prevede necessariamente il conseguimento di studi propedeutici specifici, anche se l’esperienza insegna che l’apprendimento mirato e guidato aumenta significativamente il tasso di successo in sede di esame

  

In che cosa consiste l'esame?

L'esame consiste in una lista di 96 quesiti. I quesiti vengono presentati come affermazioni. Il compito è di indicare per ogni affermazione se la ritieni "Vera" o "Falsa". Per ogni area di BESCLO ci sono 12 affermazioni.

Il tempo a disposizione è di 60 minuti.

Ogni risposta giusta vale +1 punto. Ogni risposta sbagliata vale -1 punto. Non rispondere ad un questito vale 0 punti, ovvero in caso di incertezza è meglio non rispondere piuttosto che sbagliare.

Superano l'esame i candidati che complessivamente ottengono un punteggio non inferiore a 70 e ottengono un punteggio non inferiore a 0 in nessuna area BESCLO. 

 

 

Quanto costa sostenere l'esame ECC?

AIAS Bologna onlus promuove la diffusione in Italia dell’ECC (European Care Certificate) all’interno di una politica “non for profit”, in collaborazione con altri partner su 16 diversi paesi Europei.

Sul territorio italiano sono attive diverse convenzioni con Enti partner, Centri di formazione e Istituzioni scolastiche ed è stato fissato un prezzo massimo dell'esame ECC per l'Italia di 130 Euro (escluso IVA).

 

Per maggiori informazioni contattaci su ecc@aiasbo.it oppure direttamente al num. 051/454727

 

 

 

 

 

Developed by Reea | Built using Typo3