Do you wish to edit your profile?

Enter the email address by which you're registered here, and a link to the administration will be sent to your account:

Che cos'è l'ECC?

L’ECC, European Care Certificate, è un attestato personale con valenza europea per chi lavora o intende lavorare nel settore socio-assistenziale. Attualmente introdotto in diciassette Paesi membri dell’Unione Europea è gestito da un gruppo internazionale di organismi che fanno riferimento alla EASPD (Associazione europea di enti fornitori di servizi alla persona con disabilità ).

La Certificazione ECC è stata concepita per aumentare la qualità  nel settore della cura alla persona, sostenendo inoltre la mobilità  dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea.

 

Per ottenere l’attestato ECC è necessario superare un esame che è uguale in tutti i Paesi dell’UE. L’esame consiste in 96 domande volte a verificare le conoscenze descritte nello standard BESCLO (Basic European Social Care Learning Outcomes).

 

L’ECC è uno strumento molto versatile. Attesta che il candidato ha acquisito le conoscenze di base necessarie a fornire una prestazione socio-assistenziale rispettosa delle persone assistite e in piena sicurezza per sé e per i propri assistiti.

 

L’esame ECC è anche in grado di evidenziare eventuali ulteriori bisogni formativi e/o di rilevare aspetti attitudinali della persona rispetto al lavoro nel settore del care.

 

L’ECC non sostituisce i titoli di studio richiesti nei diversi Paesi ma offre uno strumento per omogeneizzare le competenze professionali rispetto a un approccio centrato sulla persona e i suoi bisogni.

 

L’esame ECC, a seconda delle diverse esigenze, può essere preceduto da una proposta formativa modulare completa o personalizzabile che prepara i partecipanti all’esame.

 

L’ECC è stato sviluppato con il sostegno del Lifelong Learning Programme, il programma d’azione dell’UE nel campo dell’apprendimento permanente. In prospettiva l’ECC sarà  collegato al quadro europeo dei titoli e delle qualifiche, l’European Qualifications Framework.

 

 

 

 

Come è nato ECC?

L'ECC è nato da una serie di progetti finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del programma per l'apprendimento permanente (Life Long Learning program). Durante il primo progetto sono stati definiti i contenuti di base mentre nel secondo si è lavorato sullo sviluppo del certificato in Europa, sul suo riconoscimento e sulla sostenibilità dell'ECC nella fase post progetto.

 

L'ultimo progetto, denominato "Not patients but citizens with rights" e coordinato dall'EASPD, ha infine visto la sperimentazione e la messa a punto di percorsi formativi finalizzati al conseguimento della certificazione.

 

Dal 2014 la certificazione ECC è promossa a pieno regime come un attestato di valenza internazionale. In alcuni Stati membri l'ECC è stato riconosciuto dalle autorità come una certificazione accreditata.

 

AIAS Bologna onlus, partner ECC responsabile per Italia, fornisce percorsi di formazione ed è ente certificatore unico per l'Italia. 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla certificazione contatta:

ECC Italia

Presso AIAS Bologna onlus

Piazza della Pace 4a

40134 Bologna

Tel: 051 454727

E-mail: ecc@aiasbo.it

 

 

Scarica il volantino dell'ECC

Depliant_ECC_2013_Reduced.pdf

Developed by Reea | Built using Typo3